Applicazioni con le telecamere IP

Avete mai pensato di trasformare il vostro iPad oppure il vostro Smartphone o Tablet in una telecamera di videosorveglianza? Ma soprattutto avete mai avuto il problema di dover effettuare un controllo sulla vostra a casa oppure sul vostro esercizio commerciale senza essere per forza li?

Se pensate che per poter ottenere servizi del genere si debba necessariamente spendere delle cifre che oserei definire folli oppure che siano servizi riservati a professionisti vi sbagliate davvero di grosso. Le tecnologie digitali sono sempre più inserite nelle nostre vite, sono accessibili, non sono costose e ci permettono di fare moltissime cose che prima ci erano completamente precluse, il vostro iPad o il vosto iPhone oppure ancora il vostro dispositivo portatile Android può diventare una telecamera di sorveglianza oppure un centro di controllo per il monitoraggio di sicurezza dei luoghi a voi cari.

LA RETE CON TELECAMERE IP

Nel campo della videosorveglianza i modelli più tecnologici, ossia il corrispettivo dell’iPhone di una telecamera, sono i modelli IP. IP sta per Internet Protocol e significa che tali dispositivi possono essere inseriti in una rete locale tramite cavo Ethernet possono essere, avendo un loro indirizzo IP, raggiunti via Internet. Installando e configurando una rete di sorveglianza IP si può dunque avere accesso ad essa da ogni parte del mondo grazie ad un Personal Computer ma si possono avere anche altri vantaggi ottenibili tramite Smartphone o Tablet, basta semplicemente scaricare le applicazioni giuste!

LE APPLICAZIONI

Ciascuna casa produttrice rilascia infatti dei software gestionali gratuiti appositamente studiati per i loro prodotti, software che è possibile scaricare su internet, tramite questi programmi si ha la possibilità di utilizzare il proprio computer per gestire al meglio l’impianto e soprattutto per configurarlo per essere raggiunto da ogni parte in cui ci si trovi.

I dispositivi mobili infatti, e parliamo di Smartphone e Tablet, sono forniti di applicazioni scaricabili tramite il loro marketplace e che permettono la configurazione, il controllo e la visione di video in ogni istante. Le connessioni mobili sono sempre con noi e per questo motivo possiamo sempre avere sotto mano la situazione, se riceviamo ad esempio un allarme dalle telecamere (anche questo impostabile tramite software) possiamo controllare in tempo reale che vi è davvero qualche cosa che non va!

Le soluzioni sono infinite, le Telecamere IP hanno portato una serie di vantaggi accessibili a tutti e le applicazioni a loro dedicate ampliano queste possibilità permettendoci di “portare” tali vantaggi in qualunque luogo ci troviamo.