Telecamere Videosorveglianza Dome

Le Dome sono delle speciali telecamere che è possibile comandare a distanza tramite una linea seriale grazie ad altri dispositivi. Tali modelli sono di alto livello e dunque hanno un prezzo più alto rispetto ad altre telecamere ma riescono tuttavia a fornire un servizio molto più professionale.

Sono telecamere infatti munite di zoom estremamente potenti e capaci di catturare dettagli importanti di ciascuna immagine, sono modelli che hanno funzioni di Autofocus, ossia messa a fuoco automatica, e tutta una serie di grossi vantaggi in termini di funzionalità e di restituzione di immagini assolutamente perfette per qualsiasi esigenza di videosorveglianza che non sia solo “amatoriale” e dedicata solamente, o per lo più, alla deterrenza.

POTENTI TELECAMERE MECCANICHE

Le dome sono inoltre modelli con parti meccaniche, il che rende ancora più giustificato il prezzo più alto, questi modelli sono capaci di compiere rotazioni e spostamenti sull’asse che permettono di coprire zone davvero molto vaste e addirittura esistono i modelli Speed Dome che sono in grado di compiere in pochissimi secondi giri a 360° gradi.

Telecamere del genere sono in grado, se piazzate su un soffitto al centro di una grande area, di tenere sotto controllo tutta l’area senza alcuno sforzo e sono infatti le più indicate per le aree più vaste come i Centri Commerciali oppure dei Magazzini per merci molto grandi.

Queste telecamere prendono il nome Dome dal fatto che sono poste su di una base rotante e protette da una cupola di vetro o silicone che le protegge, il suffisso Speed viene invece assegnato alle telecamere che in pochi secondo riescono a compiere le suddette rotazioni a 360° gradi e sono modelli più avanzati delle Dome.

IL CONTROLLO TRAMITE TASTIERA E CONSOLE

I comandi per i movimenti di queste telecamere possono essere impostati tramite linea seriale RS422 oppure RS485. I cavi sono collegati a delle apposite console di comando composte da tastiere e joystick per poter muovere le telecamere ed ordinare loro zoom ed altre funzioni importanti.

Si noti che le recenti evoluzioni tecniche di queste telecamere, soprattutto per quel che riguarda le Telecamere IP digitali, hanno permesso l’integrazione dei protocolli di controllo tramite videoregistratori di rete (NVR) oppure Internet.