Telecamere Videosorveglianza con Zoom

Ogni sistema di videosorveglianza viene naturalmente progettato a seconda delle esigenze del suo proprietario, sappiamo infatti che in ambito di videosorveglianza esistono diverse tipologie di periferiche, abbiamo infatti i registratori ed i monitor ma anche tanti modelli diversi di telecamere ciascuno dei quali può essere utilizzato in differenti modi a seconda delle necessità di ognuno.

Le telecamere si dividono in due categorie principali, quelle Analogiche e quelle digitali, tra esse abbiamo scelta tra telecamere motorizzate e non ma anche tra telecamere IP ad altissima risoluzione e telecamere analogiche che hanno una risoluzione si alta ma comunque limitata dalla digitalizzazione una volta archiviato il video nel registratore.

LE TELECAMERE

Tutte le telecamere che abbiamo nominato, come abbiamo già detto, hanno differenti utilizzi ma non abbiamo ancora parlato delle videocamere capaci di potenti zoom. Questi modelli sono quelli di fascia medio – alta e sono capaci di catturare immagini estremamente dettagliate grazie alla possibilità di poter zoomare sino a dare una inquadratura perfetta su un soggetto oppure su un oggetto che ci interessa ai fini della sicurezza.

Le telecamere moderne possiedono solitamente due tipologie di funzioni per l’ingrandimento, lo Zoom Ottico e lo Zoom Digitale. Lo zoom ottico è effettuato direttamente dall’obbiettivo essendo esso munito di una serie di lenti che sono allineate in maniera concentrica le quali possono essere mosse sul loro asse previa modifica della lunghezza focale e conseguente avvicinamento dell’area di ripresa alla telecamera stessa. Questo zoom permette di ottenere un ingrandimento senza alterare l’immagine in alcun modo.

Lo zoom digitale è, al contrario, l’ingrandimento dell’immagine in maniera virtuale che viene effettuato tramite l’utilizzo di software specifici capaci di lavorare direttamente sui pixel che vengono catturati dalla telecamera. Questo zoom è frutto delle ultime tecnologie che permettono di effettuare zoom dedicati solamente ad una area dell’inquadratura ottenendo tutti i dettagli dell’area scelta, in modo particolare se vi sono oggetti o soggetti nell’inquadratura si riuscirà a catturarne moltissimi dettagli fondamentali.

CONSIDERAZIONI

Quando si sceglie una telecamera, che essa sia wireless, IP oppure di tipo tradizionale, è molto importante considerate le caratteristiche del suo zoom. Naturalmente torniamo al discorso iniziale, lo zoom e la scelta di una telecamera più costosa dipendono dalle necessità di sicurezza, se abbiamo bisogno di un sistema capace di riconoscere le targhe delle automobili oppure la fisionomia di una persona sarà allora necessario una telecamera professionale con ottimo zoom, se le esigenze non sono queste ci si potrà al contrario accontentare di qualche cosa meno.