Tipi di Telecamere IP

Se si vuole progettare un sistema di videosorveglianza con Telecamere IP bisogna assolutamente tenere a mente che esistono diverse tipologie di esse, alcune adatte a certi scopi altre meno.

Sottolineiamo in primo luogo che a livello di risoluzione qualsiasi videocamera della famiglia IP, anche se tra quelle più economiche in commercio di questo segmento, è comunque molto migliore di una analogica di pari grado; detto questo possiamo scegliere le funzioni che le nostre Telecamere IP possono avere e lo faremo in base alle nostre esigenze, volendo possiamo, se abbiamo veramente bisogno di un monitoraggio molto professionale, scegliere di acquistare modelli capaci di risoluzioni elevatissime.

IN CHE AMBIENTE LE UTILIZZIAMO?

La prima domanda che ci poniamo nella scelta è in che ambiente andremo ad utilizzare le telecamere, infatti una prima distinzione va fatta tra Telecamere IP da uso interno e Telecamere IP da uso esterno.

Le telecamere da esterno naturalmente devono essere capaci di resistere a temperature estreme e ad agenti atmosferici e per questo hanno delle scocche protettive a tenuta stagna capace di proteggerle in modo adeguato, hanno inoltre visori notturni potenziati per poter penetrare meglio il buio della notte e risultare efficaci anche in condizioni di visibilità molto scarsa per via di pioggia o nebbia.

IL RAGGIO D’AZIONE DEI NOSTRI APPARECCHI

Abbiamo poi la seconda scelta che riguarda il raggio d’azione visivo delle videocamere che dobbiamo acquistare, esistono infatti Telecamere IP statiche, che dunque hanno una inquadratura fissa e non cambiano il loro raggio d’azione visivo ed abbiamo le telecamere motorizzate. Le versioni motorizzate delle Telecamere IP sono ovviamente più costose però hanno la possibilità di spostarsi orizzontalmente ed in verticale nonché la possibilità di inquadrare meglio grazie all’obiettivo meccanico, si tratta delle PTZ, acronimo di Pain – Tilt – Zoom.

Si noti che vi sono anche delle versioni che possono riprendere a 360 gradi, si tratta delle Dome, così chiamate perché inserite dentro una cupola trasparente, e delle Speed Dome, le quali sono “speed” perché possono ruotare a 360 in maniera incredibilmente veloce e riescono quindi a seguire soggetti ed oggetti in movimento.

LA RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI

Una terza scelta va fatta riguardo la risoluzione, abbiamo bisogno di immagini molto nitide?

Allora possiamo scegliere tra telecamere HD e Megapixel, che riescono a catturare immagini con risoluzione 1280×720 pixel. Queste telecamere supportano tutte i maggiori standard di compressione, e quindi H.264, MPEG4 e JPEG per le foto (attenzione a che l’NVR sia in grado di decomprimere gli H.264, lo standard più evoluto).