NVR: Registrare video con telecamere

Il registratore di rete meglio noto come NVR, ossia Network Video Recorder, rappresenta in sostanza il gradino superiore in ambito di tecnologia di registrazione, parente neppure troppo stretto del DVR.

E’ infatti estremamente importante distinguere tra DVR ed NVR poiché entrambi vengono spesso chiamati registratori digitali ma questo è assolutamente e completamente errato. Un Digital Video Recorder difatti comprime in modo digitale i video che riceve per poterli memorizzare ed archiviare su di un disco rigido e quindi il termine Digital riguarda la tecnologia di compressione utilizzata e non le immagini video che riproduce.

Questo ci riconduce al fatto che un DVR debba essere necessariamente utilizzato con dispositivi analogici e non può essere utilizzato con Telecamere IP in nessun caso, in presenza di apparecchi IP infatti si utilizza il Network Video Recorder.

COME FUNZIONA UN NVR

Un NVR registra ed archivia stream video già codificati digitalmente dalle telecamere, questo in buona sostanza significa che non c’è bisogno di nessun connettore video che collega telecamere e registratore in quanto tutti i dati (video compresi) passano direttamente tramite rete e dunque o tramite cavo Ethernet oppure senza fili con la tecnologia Wi-FI.

I video vengono compressi senza perdere la qualità video utilizzando le ultime tecnologie di codec, ossia MPEG-4 e H.264 i quali consentono di ottenere video compressi per salvare spazio e per essere trasmessi con estrema facilità e velocità in tutta la rete.

Gli NVR, è bene stabilirlo con chiarezza, possono essere utilizzati stand alone, oppure utilizzati con Monitor e Personal Computer. I Monitor possono essere utilizzati per la visione dei video mentre il computer può essere utilizzato come centro di controllo alternativo, controllare tramite PC con la possibilità di utilizzare software gestionali più semplici e con migliori opzioni risulta molto più pratico.

IL VANTAGGIO PIÙ GRANDE

Il più grande vantaggio degli NVR è che possono essere messi, in un sistema di videosorveglianza, in qualunque posto. Infatti non essendovi necessità di collegarli ad un monitor previo cavo coassiale questi possono essere messi in qualunque punto l’importante è che siano collegati alla rete per poter ricevere i dati; a questo si aggiunge la possibilità di poter richiamare i dati da qualunque dispositivo sia collegato in rete (sia localmente che in Internet) in modo estremamente veloce.

Da sottolineare anche il fatto che i video possono bypassare l’NVR e visionati in tempo reale direttamente dalle telecamere.