Telecamere PTZ

Sovente capita di avere necessità di comandare a distanza una telecamera di videosorveglianza per differenti motivi, un controllo a distanza ci permette di poter inquadrare meglio delle aree sensibili in una vasta area e porta ulteriori vantaggi di sicurezza.

Per poter ottenere però questi controlli, ed i vantaggi che ne conseguono, bisogna affidarsi necessariamente a telecamere PTZ, modelli che permettono appunto ad un operatore in remoto di poter comandare la telecamera ruotandola oppure zoomando sulle scene che maggiormente sono di interesse.

Il termine PTZ sta per Pain Tilt Zoom, dove Pain è il movimento orizzontale sinistra\destra, Tilt il movimento in verticale giu\su ed infine Zoom è naturalmente il controllo dell’obiettivo.

TELECAMERE MOTORIZZATE

La grande caratteristica di queste telecamere è dunque quella di essere meccanizzate, a livello di caratteristiche tecniche di ripresa video esse non differiscono minimamente dalle normali analogiche fisse, ne il loro prezzo è maggiore per delle caratteristiche di chip o quant’altro; il loro maggior costo è semplicemente derivato dalle parti meccaniche motorizzate che montano e dalla possibilità di essere manovrate da remoto.

Un piccolo consiglio è quello di non utilizzare telecamere simili in ambienti domestici molto piccoli, il loro utilizzo migliore è in effetti in ambienti molto vasti come possono esserlo i giardini che circondano una villa, anche se poi le Dome possono essere fissate su di un soffitto e girare a trecentosessanta gradi in modo da poter avere un quadro generale di quello che può essere un vasto negozio oppure un magazzino.

Le parti motorizzate delle telecamere sono esterne (a parte l’obiettivo) e sono dette brandeggi; ovviamente quando compriamo una PTZ da ambiente esterno dovremo anche preoccuparci che questa abbia protezioni stagne anche sulle parti che ne garantiscono il movimento, se infatti gli agenti atmosferici dovessero riuscire a corromperle minandone il funzionamento ci ritroveremmo ben presto con delle semplici telecamere fisse!

ELIMINIAMO I FILI…SUPERFLUI

Le Telecamere PTZ sono anche IP, questi modelli, oltre a garantire risoluzioni spesso molto migliori portano anche un altro grande vantaggio.

Non abbiamo infatti ben specificato che per avere il controllo remoto le telecamere analogiche devono essere collegate tramite cavo, ebbene ciò non è necessario con le Videocamere IP poiché queste possono essere manovrate da Personal Computer grazie al fatto che sono in una rete LAN oppure Internet e, pensate, possono essere controllate da ogni parte del mondo! E’ infatti sufficiente avere un computer, uno Smartphone oppure un Tablet collegato in rete.