Telecamere Focali variabili

Tra tutti gli usi possibili le telecamere per videosorveglianza con focale variabile sono, a nostro avviso, assolutamente adatte per progetti professionali per registrare video e monitorare aree con moltissima precisione.

A differenza delle focali fisse, che abbiamo detto in un precedente post sono meglio adattabili a progetti domestici e sono leggermente meno costose, queste videocamere con focali variabili hanno delle parti motorizzate che permettono allo zoom di ampliare l’area sorvegliata.

Se la vostra necessità dunque è diversa da quella domestica o comunque legata ad ambienti di dimensioni ridotte virate con decisione su questa tipologia di prodotti acquistabili con una spesa solo leggermente superiore, potenti e precise queste ultime riescono infatti a fornire un livello sicurezza elevato e soprattutto dettagliato in aree molto più estese di quelle monitorabili con le focali fisse.

LA POTENZA DELLO ZOOM

Queste telecamere vanno come d’uopo collegate al Digital Video Recorder, ossia il registratore che archivia i video che riceve per poterli poi visionare in un secondo momento, ma hanno rispetto alle “rivali” fisse degli obiettivi meccanici in grado di zoomare per allargare e restringere a piacimento il campo visivo.

Tramite questi dispositivi più professionali si può dunque monitorare spazi più ampi dove solitamente una normale inquadratura non basta per riuscire ad avere una visione chiara di quello che avviene nella zona posta sotto sorveglianza, fortunatamente il loro zoom riesce per l’appunto a catturare immagini chiare e precise laddove una focale fissa non potrebbe in nessun modo arrivare.

Queste telecamere vanno solitamente poste ad una distanza di almeno 70 metri dalla zona da riprendere ed inoltre hanno delle funzioni di compensazione automatica della luce e funzioni di autoregolazione del bianco volte ad azzerare la possibilità di registrare video con immagini non chiare e praticamente inutili ai fini della sorveglianza.

LED INFRAROSSI

Così come la controparte fissa le telecamere focali variabili non hanno solo queste funzioni di autoregolazione ma anche dei led infrarossi per la visione notturna senza fonti di luce.

Esattamente come per le telecamere focali fisse dunque è possibile avere una sicurezza continuata giorno e notte anche se, lo ricordiamo, i video registrati nelle ore di buio non saranno a colori bensì in toni di verde. Questo però non significa, e lo sottolineiamo, che le immagini siano sfocate ed inutilizzabili perché la qualità è mantenuta alta anche se il tutto non è a colori.