Gestione delle Telecamere IP : Hardware necessario

Le Telecamere IP sono dispositivi per la videosorveglianza dotati di tutte le ultime tecnologie in commercio, hanno la possibilità di registrare ad altissima definizione ed utilizzare i migliori sistemi di compressione per mandare video agli hardware di registrazione in maniera veloce e salvando oltretutto moltissimo spazio.

Queste telecamere in ogni caso sono dotati della interfaccia di trasmissione su protocollo TCP/IP ed hanno pertanto il proprio indirizzo IP, questo permette la creazione di una rete che può essere collegata in rete tramite modem o router e permette di gestire singolarmente ciascuna telecamera, naturalmente però sarebbe piuttosto noioso gestire ciascuna telecamere singolarmente ed esistono hardware simili al Digital Video Recorder anche per queste telecamere.

I NETWORK VIDEO RECORDER

L’Hardware dedicato alla registrazione e che possiamo utilizzare con le telecamere IP è il Network Video Recorder, si tratta di un registratore molto simile al DVR ma che è possibile collegare alle nostre telecamere tramite cavo ethernet e possiede i codec di compressione video capaci di gestire ed archiviare gli streaming video provenienti dalle videocamere.

Gli NVR hanno software gestionali capaci di permettere la gestione, per l’appunto, di tutto l’impianto e consente di settare gruppi di telecamere oppure settare ciascun “occhio” dell’impianto di sorveglianza singolarmente.

I software sono sempre aggiornabile ed in più l’NVR può naturalmente collegarsi in rete il che permette di poter utilizzare programmi sempre aggiornati, chiarifichiamo che il software e l’NVR permettono di gestire tante telecamere IP quante sono le entrate ethernet o meglio i “canali” a disposizione; come per i DVR infatti questi dispositivi vengono venduti con capacità di 4,8,16 o più canali ed è altresì importante sottolineare che in caso di utilizzo di un numero molto elevato di telecamere è possibile creare una rete con più NVR laddove sarà in ogni caso possibile gestirla semplicemente tramite unico software.

UTILIZZO DEL PERSONAL COMPUTER

Si noti che il computer può essere utilizzato come un NVR, o meglio come server, per poter registrare, archiviare e vedere i video provenienti dalle video camere.

Questa soluzione è per motivi di “velocità” consigliata solamente per impianti più professionali in quanto il costo di un PC è certamente più elevato rispetto a quello di un NVR.

Questa soluzione non è comunque da scartare se abbiamo un PC in grado di collegarsi ad internet e dove possiamo installare i software gestionali capaci di permetterci il controllo della rete di videosorveglianza che abbiamo installato.