Come comandare una telecamera IP con iPhone, iPad e Samsung?

Affidarsi alle ultime tecnologie quando si parla di sistemi di videosorveglianza è sicuramente molto vantaggioso, ed è assolutamente questo il caso delle telecamere IP.

Queste videocamere di ultima generazione possiedono una serie di vantaggi che ne giustificano la scelta a discapito di altri modelli, che magari sono meno costosi ma non possono dare determinate importanti funzioni.

In primo luogo parliamo di apparecchi dotati di interfaccia di trasmissione TCP/IP, questo in termini pratici si traduce nella tracciabilità tramite IP di ciascuna videocamera il che permette non solo di poter creare una rete ma anche di poter configurare ciascuna videocamera in modo da essere controllabile da qualsiasi dispositivo abbia una connessione ad Internet.

L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI SMARTPHONE

Le telecamere IP vanno collegate, oltre che in una rete domestica, anche al proprio router o modem, questo permette di raggiungere il world wide web e quindi le telecamere sono disponibili su Internet.

Per poter ottenere questo risultato ovviamente i dispositivi vanno configurati (per farlo è necessario controllare con attenzione i parametri specificati sul libretto di istruzioni) sia per la rete locale che per quella internet e, conoscendo l’indirizzo IP di ciascuna telecamera, è possibile configurarle e controllarle come detto da qualsivoglia dispositivo con connessione internet, compresi dunque i vostri Smartphone ed i vostri Tablet.

L’APPLICAZIONE CHE PERMETTE TUTTO

Per poter utilizzare uno Smartphone oppure un Tablet dunque è in primo luogo necessaria la configurazione dei dispositivi installati nell’area monitorata ed è poi necessario conoscere il loro indirizzo IP e scaricare l’apposita applicazione.

Tali applicazioni sono disponibili anche in versione gratuita sul marketplace iOS oppure Android e spalanca le porte a moltissime utili funzioni. Sarà possibile configurare a distanza le telecamere ma anche e soprattutto ci sarà la possibilità di controllare i video in tempo reale!

Questa è una funzione importantissima e per capirne l’importanza è bene fare un piccolo esempio; poniamo il caso di aver settato un allarme movimento, i sensori captano un movimento ed avvisano il proprietario del sistema di sorveglianza proprio sullo Smartphone, il proprietario potrà con quest’ultimo controllare che effettivamente vi sia un reale allarme guardando in tempo reale i video ed eventualmente avvisare le forze dell’ordine.

PROBLEMI DI PRIVACY

Qualche problema potrebbe nascere solamente in caso di attacco da parte di “hacker”, i dispositivi sono in rete e dunque accessibili da chiunque ma ovviamente per accedervi bisogna conoscerne i parametri e ciò vale anche per gli hacker più “importanti”, inoltre possiamo dire che nessuno può avere interesse ad entrare nelle telecamere di sorveglianza di una casa o di un piccolo esercizio commerciale!