Telecamere IP Motorizzate

Molto spesso piazzare delle semplici telecamere può non essere sufficiente per garantire un controllo totale dell’area che si vuole monitorare, questo è particolarmente vero per aree molto grandi come stazioni o aeroporti, ma vale anche per grandi magazzini o esercizi commerciali di grosse dimensioni.

La soluzione può essere quella di installare più telecamere ma si può anche ricorrere a delle telecamere motorizzate. Questi dispositivi, disponibili anche come Telecamere IP, sono in grado di eseguire diverse funzioni che ampliano il raggio visivo che riescono a monitorare, esistono delle loro versioni controllabili tramite apposita console da un operatore ma ve ne sono anche di più semplici e con funzioni automatiche che possono eseguire i compiti di controllo anche senza una persona che le “guida”.

I DIVERSI MODELLI

Le Telecamere IP motorizzate PTZ sono modelli con tante ottime funzioni, queste telecamere possono inclinarsi e modificare l’angolo visivo e dispongono anche di zoom molto potenti, queste videocamere si possono impostare per un monitoraggio fisso oppure possono essere utilizzate (ed in effetti è il loro utilizzo primario) per le videosorveglianze in tempo reale essendo queste ultime gestibili tramite computer o dispositivi mobili essendo collegate ad una rete pubblica LAN oppure anche ad Internet.

Un modello differente sono le Dome, in questo caso cambia per lo più la struttura, in questi casi gli occhi di sorveglianza sono in una cupola e possono roteare per avere un angolo a 360 gradi. Ideali per essere piazzate sul soffitto possono dare grosse soddisfazioni se manovrate da un utente da remoto ma sono, come le PTZ, perfettamente configurabili. Le Speed Dome sono la versione avanzata delle Dome, queste videocamere possono girare a grandissima velocità riuscendo a mantenere il focus sull’oggetto della registrazione.

SEGUIRE AUTOMATICAMENTE UN SOGGETTO

Una delle migliori funzioni automatiche che le telecamere motorizzate possono vantarsi di avere è quella di inseguimento automatico di un soggetto in movimento, se infatti è possibile seguire un soggetto con queste telecamere in modo manuale e altrettanto possibile settare automaticamente la registrazione video in caso di movimento con conseguente inseguimento del soggetto o dell’oggetto in movimento.

Le telecamere motorizzate hanno come abbiamo visto delle funzioni in più rispetto alle normali Telecamere IP tuttavia ci sentiamo di consigliare solamente per videosorveglianza più professionali dato che sono di gamma più elevata e di conseguenza più cara, per normali monitoraggi domestici sono possono bastare videocamere entry level, magari con l’idea di espandere in futuro la rete di sorveglianza.