Telecamera IP Sim

Le Telecamere IP, lo abbiamo visto, sono molto funzionali e sono soprattutto utili in moltissimi casi se consideriamo anche tutti i vantaggi che hanno, potrebbe però capitare il caso di una seconda casa da sorvegliare, una casa dove ci si reca solo poche settimane l’anno e dove non si ha internet.

Come possiamo fare in questo caso per avere sicurezza?

La soluzione risiede sempre nelle telecamere IP, qualcuno obietterà che senza internet non è possibile controllarle da lontano ma invece non è proprio così, come avviene infatti per Smartphone e Tablet, anche le telecamere IP possono collegarsi in rete con connessioni mobili, basta semplicemente acquistare delle Telecamere IP con possibilità di inserimento di una Sim.

I VANTAGGI DI AVERE UNA SCHEDA DI TELEFONIA MOBILE

Avendo a disposizione una telecamera IP che si può dotare di telefonia mobile il problema di non avere internet viene facilmente bypassato e si ottengono almeno due grossi vantaggi.

Videochiamando la telecamere possiamo infatti vedere in tempo reale le registrazione e controllare che tutto sia nella norma, potremo ovviamente anche configurare la stessa e soprattutto settare la sua funzione antifurto, si perché queste videocamere possono telefonare e mandare sms!

In caso di movimenti non desiderati infatti la telecamera, opportunamente configurata, avverte il proprietario dell’immobile lontano diversi chilometri tramite una telefonata registrata oppure tramite un pratico sms; queste telecamere danno modo di essere avvertiti di una anomalia e di poter controllare immediatamente che tutto sia nella norma dentro casa prima di chiamare eventualmente le forze dell’ordine.

Alcuni di questi modelli con Sim, così come i modelli IP tradizionali, sono spesso anche dotati di una batteria ausiliaria. Si tratta infatti di sistemi che spesso vengono controllati a distanza proprio perché non si ha la possibilità di essere fisicamente nel luogo che si desidera monitorare, per questo motivo le case di produzione hanno pensato di dotare i loro apparecchi di questa batteria ausiliaria che dura 24 ore ed entra in funzione laddove venga a mancare la corrente elettrica. Il sistema naturalmente è studiato in modo tale da permettere ai proprietari di poter intervenire sul problema elettrico rimanendo però coperto per il lasso di tempo indicato.

CONSIDERAZIONI

Come abbiamo visto le Telecamere IP con Sim sono assolutamente utili, sono utilizzabili per la propria casa ed anche, e forse soprattutto, per le seconde case perché sono luoghi dove non ci si reca spesso e che sono sovente non forniti di connessione alla rete Internet.