Abbiamo parlato a lungo delle Telecamere IP cercando di trarre maggiori informazioni possibili sul loro funzionamento e sulle funzionalità che offrono, con questo post però vogliamo approfondire un po’ i vantaggi netti che si possono ottenere utilizzando questa tecnologia piuttosto che utilizzando altre tipologie di videocamere.
LA QUALITÀ DELLE IMMAGINI
Il primo vantaggio che ci viene in mente è quello legato alla qualità delle immagini che si ottiene con le Telecamere IP, anche non scegliendo infatti Megapixel o HD, ossia la fascia alta delle IP, si ottengono comunque delle immagini di risoluzioni superiori rispetto ad entry level analogici.
Infatti i segnali analogici che vengono convertiti in digitale possono avere dei problemi gravi e perdere di nitidezza cosa che invece con le Telecamere IP non avviene in quanto il segnale viene digitalizzato una sola volta e non si ha bisogno di altre conversioni ma solamente di compressioni. Altro aspetto riguarda l’archiviazione e la trasmissione che, grazie alle reti che si possono creare, avviene in maniera più facile e veloce.
L’ACCESSIBILITÀ REMOTA
Il secondo significativo vantaggio delle Telecamere IP è legato alla possibilità di essere accessibili per via remota, queste telecamere pertanto possono essere configurate e gestite da un PC a distanza. Il grande vantaggio risiede anche nel fatto che gli utenti autorizzati possono avere accesso alle telecamere ed alle registrazioni, possono vedere video ed archiviarli e possono farlo anche se si trovano lontanissimo dal luogo che intendono monitorare.
Ad ulteriore riprova della grande importanza della accessibilità remota si noti che è possibile effettuare queste operazioni anche da Tablet o Smartphone e quindi non è necessaria una postazione PC fissa.
ESPANDIBILITÀ INFINITA ED INTEGRAZIONE
Le normali telecamere analogiche hanno poi un grosso difetto, esse possono essere esclusivamente collegate ad un registratore via cavo coassiale e non hanno possibilità di espansione se non previo acquisto di un nuovo registratore con altri canali, le Telecamere IP invece dispongono di una rete espandibile all’infinito e soprattutto possono essere integrate con altri sistemi utilizzando Internet e collegando la rete ad un PC per poterla gestire con estrema facilità.
Si tratta di sistemi molto più flessibili di quelli tradizionali anche per via dei minori cavi necessari per far funzionare il tutto.